TERZA OPPORTUNITÀ, ECCO IL VIDEO DEDICATO A GIOVANI E ANZIANI BELLUNESI

Un focus visivo sui diversi laboratori che hanno coinvolto centinaia di volontari

 

È disponibile, a partire dalla home page del sito www.csvbelluno.it il nuovo video di Laboratorio Inquadrati dedicato al progetto “Terza Opportunità” promosso dal Comitato d’Intesa fin dall’autunno 2020 e conclusosi da poco. 

Nel filmato tante testimonianze di over 65 e under 30, impegnati negli otto laboratori proposti; vi sono solo alcuni dei settanta anziani e degli oltre cinquanta giovani bellunesi coinvolti, ma il Laboratorio Inquadrati ha cercato di dare voce a una rappresentanza di entrambi i mondi.

Le finalità del progetto, finanziato da Regione del Veneto nell’ambito del bando “Promozione e Valorizzazione dell’Invecchiamento Attivo 2019”, infatti, erano quelle di promuovere  l’invecchiamento attivo, favorendo un percorso intergenerazionale giovani-anziani di reciproca conoscenza, integrazione e scambio culturale.

Durante lo svolgimento, la pandemia ha rallentato non poco le occasioni di incontro e socializzazioni posticipando la conclusione del progetto, prevista a primavera, a poche settimane fa.

 

In ogni caso, il risultato è stato soddisfacente e, nel video, lo dimostrano le persone interessate.

Si inizia con i laboratori “Terzo Gioco”, “Terza Sciarpa” e “Terzo Orto” che, rispettivamente, hanno visto la gestione di un laboratorio di creazione di giochi artigianali con legno (come altalene e domino), di manufatti artistici sartoriali (come berretti e sciarpe) e di un laboratorio dedicato alla coltivazione di prodotti ortofrutticoli, tutti con finalità didattiche, svoltisi a Feltre presso la sede della cooperativa Dumia. A prendere parola sono gli operatori di Dumia Simone Selle - che parla di recupero di tradizioni grazie all’accostamento giovani-anziani - e Daniela Pizzaia - che accenna all’utilità del corso durante il lockdown -  accanto al volontario Maurizio, impegnato nella costruzione dei giochi.

Ancora, “Terzo Libro”: club di lettura dedicato a pubblicazioni proposte dal Centro Documentazione del Csv Belluno Treviso (dal quale è nato il blog https://terzolibro.blogspot.com): ce ne parlano le volontarie Monica e Mariarosa, spiegando la scelta condivisa dei testi e il contenuto sociale degli stessi.  

“Terza App” ha coinvolto over 65, suddivisi in tre gruppi e località (Feltre, San Gregorio nelle Alpi e Belluno) nell'apprendimento dell'utilizzo di smartphone e pc. Una della partecipanti, Daniela, parla del gap tecnologico che impedisce a molti anziani di fare operazioni anche quotidiane e della soddisfazione del primo approccio ai nuovi mezzi. Così “Terzo Documento” ha consentito l’uso del pc per la digitalizzazione di documenti d'archivio.

Apprezzato anche “Terzo Racconto”, in collaborazione con Radio Abm, che ha visto la realizzazione di podcast, tuttora ascoltabili online (www.bellunesinelmondo.it), pensati per avviare un confronto a più voci di giovani e non sui principali temi di attualità, come raccontano la volontaria Giulia e Venecia Simoes dell’Abm.

Infine, “Terza Città” ha rappresentato un momento di approfondimento culturale con visite guidate a Belluno e Feltre. Nei luoghi visitati Antonio Gheno, giovane presidente dell’associazione Borgo Piave etc, e Annamaria Pagani, presidente dell’Auser “Al Castello” di Feltre, ci parlano della ripartenza post lockdown mentre Filippo, volontario de Il Fondaco per Feltre”, offre un focus sull’importanza di fare volontariato.