“La costruzione di un sogno” è un progetto che nasce nel 2016, nell’ambito di un programma del comune di Feltre, “La terra a chi la lavora”. Abbiamo iniziato a costruire il nostro orto biologico, con l’aiuto dell’organizzazione Suolo e Salute, che ci guida nelle fasi dell’agricoltura. Il nostro orto è un’attività terapeutica, e non solo, per i nostri ragazzi, ed è una fonte di autosostentamento per noi. Ci occupiamo di curare l’orto e di dare una formazione anche tecnica ai nostri ragazzi. Abbiamo aperto anche la vendita a bordo campo dei nostri prodotti, ed in futuro, quello che vorremo realizzare è una fattoria sociale.
La decisione di coltivare seguendo le regole del biologico è stata fondamentale, perché così possiamo insegnare ai nostri ragazzi che si può produrre il giusto senza depredare, che la terra va nutrita e rispettata, inoltre che il tempo aiuta a crescere. Ci sono insetti amici e nemici nel nostro orto, come ci sono amici e nemici nella vita di tutti i giorni…
Crediamo che questa attività sia propedeutica per loro, in quanto gli insegna, il rispetto, l’importanza di prendersi cura di sé stessi e degli altri. Aiuta i ragazzi a scacciare i brutti pensieri, è un momento di ritrovo e di costruzione di legami forti in quanto spesso c’è bisogno di aiutarsi. Insegna a loro che non sempre si può risolvere tutto da soli ma che qualche volta c’è bisogno di chiedere una mano quando si è in difficoltà, senza avere paura.
costruzionediunsogno@dumia.it