Servizio Civile Regionale

Servizio Civile Regionale

È un’iniziativa della Regione Veneto, pertanto è possibile svolgerlo soltanto in quest’ ambito territoriale.

Il Servizio Civile Regionale ha una durata variabile a seconda del progetto. La durata va da 6 a 12 mesi, prorogabili fino a un massimo di 24 mesi consecutivi ed il numero di giorni di servizio va da 3 a 6 settimanali.

È preferibile il Servizio Civile Regionale se:

- non puoi garantire un impegno a lungo termine: il Servizio Civile Regionale prevede anche progetti semestrali;

- hai già altre attività (lavoro/studio) che ti impegnano per un numero di ore incompatibile con lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale: alcuni progetti di Servizio Civile Regionale prevedono un monte orario settimanale inferiore rispetto al Servizio Civile Nazionale;

- sei cittadino comunitario (non sei cittadino italiano ma fai parte di uno dei paesi dell’Unione Europea): per te il Servizio Civile Regionale è una scelta obbligata in quanto non puoi svolgere Servizio Civile Nazionale. Ricorda che è comunque richiesta la residenza o il domicilio in Veneto.

Servizio Civile Regionale presso la Cooperativa Dumia

Da diversi anni abbiamo creato diverse partnership con altri enti del territorio per partecipare al bando regionale per il servizio civile.

Il S.C.R. è un ottimo strumento che permette ai giovani di fare esperienza in ambito delle cooperative sociali, nel nostro caso specifico del trattamento delle dipendenze. I volontari si inseriscono in una realtà in continua evoluzione con la possibilità di fare esperienza in prima persona nelle varie dinamiche che si creano nella gestione giornaliera della vita comunitaria, vista la particolarità temporale del progetto si può essere inseriti nella gestione di piccoli progetti. Si è sempre affiancati da un operatore, ci sono diversi momenti di formazione specifica e un costante servizio di supervisione.

Per maggiori informazioni visitate il sito dedicato dalla Regione Veneto.